Poltroncina Arka (2009) – l’amico e collega Robby Cantarutti un giorno mi telefonò per dirmi che lui non aveva tempo, ma che un’azienda – di cui si faceva garante – aveva bisogno di una nuova ed inedita idea per una poltroncina in pelle. Innanzitutto, fa specie ed è raro che un collega tenga un comportamento del genere; e gliene sono grato!
Non fu un caso perché poche settimane prima andai a Valvasone (PN) nella casa rurale dove nacque Ariedo Bertoja (meglio conosciuto come Harry Bertoja, ovvero colui che disegnò la serie “Diamond” per KNOLL); ci fu questa mostra dove esibirono gli oggetti, alcuni disegni e quant’altro inerente ai primi 15 anni trascorsi da Ariedo al paesello natio prima di emigrare nel USA col fratello Oreste.
Quel giorno vidi un arnese fotografato che, di getto, mi parve una “L” definita dall’apertura a 90° del pollice e l’indice. Così disegnai una unica scocca in multistrato ad “L” che in sostanza posta in un certo modo forma la seduta ed un bracciolo mentre la stessa posta ortogonalmente forma lo schienale e l’altro bracciolo. Il resto è storia, ovvero ben 15 anni di produzione continua con finitura in pelle pregiata o sintetica. Attualmente ancora in produzione!